1. Tutto quello che c’ è da sapere sui C-States (risparmio energetico) Parte 2

    Avatar
    Tags
    c-states
    parte 2
    risparmio energetico
    By ChuckNorris il 20 July 2012
     
    0 Comments   216 Views
    .
    -Modalità C1: Halt

    Tutti i processori x86 hanno un'istruzione chiamata "HLT" ("Halt"), In cui il processore rimane "fermo", inattivo, non facendo nulla.

    Il processore è rimesso in "vita" dopo aver ricevuto una interruzione, da un segnale hardware che dice al processore di interrompere le operazioni che stava svolgendo in quel momento e prendersi cura del dispositivo hardware che ha inviato la richiesta.

    Dal momento che nella modalità di arresto il processore è completamente inattivo, Intel ha deciso che questo sarebbe stato il punto ideale per ridurre i consumi energetici del processore,
    così ha aggiunto questa istruzione a partire dal processore 486DX4.
    Tutti i processori successivi al 486DX4 sia di Intel che di AMD utilizzano questa modalità.

    -Modalità C2: Stop Grant

    Lo stato C2 è stato introdotto anche con 486DX4, con l'aggiunta di un pin in più per il processore,
    chiamato "STPCLK" ("Stop Clock").
    Quando questo pin viene attivato, il clock della processore viene tagliato.

    -Modalità C3: Sleep

    C3, noto anche come stato di sospensione, è stato introdotto per la prima volta sui Pentium II di Intel e sugli Athlon di AMD.

    -Modalità C4: Deeper Sleeper

    Modalità di C1, C2 e C3 si basano tutti sul segnale di clock.
    Nella modalità C3 tutti i segnali di clock interni del processore possono essere fermati, quindi non c'è altro modo per risparmiare energia se non cambiando i segnali di clock della processore.
    Il passo successivo per ridurre il consumo in idle del processore è quello di ridurre il voltaggio dello stesso.
    Dal momento che la potenza è direttamente proporzionale alla tensione (P = V x I), se si riduce la tensione utilizzata dal processore si riduce la potenza, quindi si riducono i consumi.

    -Modalità C6: Deep Power Down

    Questa è l'ultima aggiunta al risparmio energetico, è stata introdotta con la versione a 45nm del Core 2 Duo mobile (E 'importante notare che la versione desktop a 45nm del Core 2 Duo desktop non hanno questa funzionalità).
    la modalita' C6 e' anche conosciuta come "Deep Power Down".

    Quando il processore entra in questo stato di risparmio energetico, il suo intero stato verrà salvato all'interno di una speciale RAM statica, alimentata da una fonte indipendente.
    In questo modo la tensione interna del processore può essere abbassata a qualsiasi valore, anche uguale a 0V, disattivando completamente il processore.
    Successivamente, quando il processore viene risvegliato carica il precedente stato dalla RAM statica.
    Questa modalità di "risveglio" del processore richiede molto più tempo rispetto alle precedenti modalità, ma è molto più veloce nello spegnere il computer e nella fase di riavvio e caricamento del sistema operativo, ecc…

    Nei processori Core i7, ogni core può passare allo stato C6 (quando il voltaggio di alimentazione viene ridotto al minimo), in modo indipendente, pur avendo un power plain condiviso. Inoltre quando il sistema operativo, esegue l'istruzione C6 per un core che ha ultimato il suo processo, interviene immediatamente la fase di risparmio energetico (idle), portando il voltaggio del core interessato, prossimo allo zero, esattamente come se ci fosse un power plain specifico per ogni core;
    Per entrare nella modalita' C6 il processore deve prima entrare in modalita' C4 e da qui passare a C6.
      Share  
     
    .